Dalila Roglieri

Darò Experience, a cena da “A Sud dell’Anima”

18/03/2022

Torna indietro

Sono stata a Minervino Murge, nel cuore della Puglia, per scoprire “A Sud dell’Anima”, uno  straordinario luogo DaRò dove l’amore per il territorio e la genuinità dei prodotti si incontrano per dare vita ad una vera e propria esperienza sensoriale tra i profumi e i sapori murgiani.
 

Ad accogliermi un ambiente piccolo ma ben curato che trasmette subito un senso di calore, tra pareti di pietra e quadri d’autore.
 

I ragazzi che lo gestiscono, giovanissimi e molto preparati, mi hanno aiutato a scegliere il piatti per la mia cena, assecondando i gusti e le necessità sia miei che dei miei commensali.
 

Tra i piatti che ho avuto il piacere di provare ci sono le tapas, quattro assaggi di antipasti tipici con ingredienti locali: da non perdere la baguette con mortadella homemade, il pan bagnato con rape e aglio fritto e la zuppa di zucca e peperone crusco con cracker di riso.
 

Come primo ho scelto di assaggiare lo spaghettone Rustichella d' Abruzzo con asparagi selvatici e bottarga di muggine, un piatto squisito che racchiude profumo del mare, conferito dalla bottarga, e della terra, grazie al sapore di aglio e asparagi.
 

La cena è proseguita con un secondo a base di carne: stupefacente la guancia di vitello, cotta a bassa temperatura, deliziosa e super tenera, con contorno di crema di castagna cotte al forno (rigorosamente senza altri ingredienti aggiunti!)

Per concludere il dessert, un morbido alla ricotta, marmellata di pere e grappa al rhum.

 

Una menzione speciale per il personale di sala, attento ad ogni e necessità degli ospiti, sia in fase di prenotazione che durante la cena, con proposte alternative e variazione idonee a soddisfare ogni esigenza alimentare degli ospiti.
 

Da “A Sud dell’Anima” tutti i prodotti, dagli insaccati alle marmellate, sono preparati artigianalmente seguendo rigorosamente la disponibilità stagionale. Questo luogo DaRò mi ha decisamente conquistato per la creatività, rivolta al futuro ma ancorata alla tradizione gastronomica pugliese, la grandissima cura per i dettagli e la bontà della sua proposta e non posso che consigliarlo a tutti voi.

 

Continuate a seguirmi per conoscere i luoghi DaRò provati (e approvati per voi)