Dalila Roglieri

Vellutata di zucca, zenzero e timo

La Vellutata di zucca, zenzero, timo e granella di tarallo con Peperolio Di Molfetta: è un piatto prettamente autunnale che rispetta la stagionalità degli ingredienti con un pizzico di novità. 

Ingredienti

Per prepararlo si realizza una vellutata di zucca con patata e un fondo di sedano, carota cipolla, foglie di timo e una leggera nota di zenzero. Si completa con granella di tarallo, prezzemolo fresco e olio al peperoncino " Di Molfetta"

Parere dello chef

La tocco finale di questa vellutata di zucca, zenzero e timo è l'olio exra vergine di oliva aromatizzato al peperoncino: si tratta di un olio dal gusto piccante, ideale per accompagnare legumi e vellutate

Il Consiglio della nutrizionista

Una ricetta tradizionale del periodo che precede l'inverno e che esalta l'ingrediente principe di questa stagione. La zucca rappresenta una delle fonti principali di vitamine A, B e C presenti in natura. Il colore arancione rivela la presenza cospicua di betacarotene, un antiossidante che agisce contro i radicali liberi, si prende cura della pelle e contrasta la sua degenerazione. Una ricetta rigenerante e a bassissimo contenuto calorico.