Dalila Roglieri

Uova in camicia con vellutata di spinaci e crumble di taralli

Ingredienti

Porzioni: 4

4 uova

taralli qb

 

Per la vellutata:

600 g spinaci

1/2 scalogno

30 g di olio extravergine

sale qb

pepe qb

 

 

Parere dello chef

Iniziamo nel preparare la vellutata.Scaldate un filo di olio in una padella capiente e rosolatevi lo scalogno tritato, aggiungete gli spinaci puliti e lasciateli cuocere con il coperchio e un mestolino di acqua fino ad appassimento. Frullateli con 30 g di olio e aggiungete se necessario acqua o brodo caldo per renderla più liscia.

Per le uova in camicia: Cominciamo dalla pentola, che deve essere capiente e profonda una decina di cm. Riempitela d’acqua a metà (1 litro circa) e aggiungete 15 ml di aceto. Quando l’acqua raggiunge una leggera ebollizione versate delicatamente le uova, una per volta. Cuocete per 2 minuti e con l’aiuto di un mestolo forato tirate fuori le uova e adagiatele su un canovaccio bagnato.

Come impiattare? In un piatto fondo versate la crema di spinaci, adagiatevi sopra l’uovo in camicia aggiustate di sale e pepe e completate con una sbriciolata di taralli e/o frutta secca a piacere.

Il Consiglio della nutrizionista

Le uova sono un vero e proprio concentrato di nutrienti utili all'organismo. In questa ricetta si uniscono alle proprietà degli spinaci per rendere il piatto particolarmente indicato in programmi alimentari utili al dimagrimento ed al benessere muscolare degli sportivi. Questa gustosa preparazione è particolarmente indicata a cena e dopo gli allenamenti in palestra. Contiene meno di 300 calorie, proteine, ferro e vitamine del gruppo B.