Dalila Roglieri

Spaghettone alla San Giovannina

In questa ricetta l'utilizzo di ingredienti d'eccelenza e sapore consente di limitare grassi ed ingredienti in eccesso. Le acciughe fonte dell'amino acido glutammina danno sapidità al piatto arricchendo del gusto dell'umami. Il pomodoro Fiaschetto di Torre Guaceto ha la caratteristica di essere leggermente acidulo e la cottura in padella con l'olio "Fruttato Intenso" (Frantoio Di Molfetta) ne ammorbisce il sapore. Il peperocino arricchisce la ricetta di Capsaicina, potente vasodilatatore del sistema cardiocircolatorio. Il formato di pasta ideale è lo spaghettone, perfetto per dimensione e consistenza.

Ingredienti

Spaghettone di semola di grano duro

Pomodori "Fiaschetto" di Torre Guaceto (presidio Slow Food), a spicchi

Spicchio di Aglio, intero

Olio Extra Vergine di Oliva "Fruttato Intenso" Di Molfetta Frantoiani

Filetti di Acciughe dissalate
Olio Extra Vergine di Oliva "Basilicolio" Di Molfetta Frantoiani
Peperoncino fresco, tritato finemente 

 

Procedimento

In una padella antiaderente scalda l'olio extra vergine di oliva "Fruttato Intenso" con uno spicchio di aglio. Attendi qualche minuti, quindi rimuovi l'aglio che avrà assunto una colorazione dorata. Aggiungi i pomodori a spicchi, le acciughe dissalate, sale e pepe e salta in padella per una decina di minuti. Nel frattempo cala la pasta in acqua bollente leggermente salata, facendo attenzione a non spezzare gli spaghettoni. Scola la pasta al dente e completa la cottura in padella con il sughetto di pomodori. 

Parere dello chef

Aggiungi dell'acqua di cottura della pasta (ricca di amido) se desideri ottenere un sughetto piu' cremoso. A cottura ultimata componi il piatto: per un effetto gourmet arrotola la pasta in un mestolo da cucina aiutandoti con una forchetta e guarnisci con i pomodori del sughetto. Completa con del peperoncino piccante tritato finemente e l'olio di oliva extra vergine "Basilicolio". 

Il Consiglio della nutrizionista

Informazioni Nutrizionali per porzione: meno di 350 calorie

Questo primo piatto è consigliato post esercizio fisico per recuperare le energie e le riserve di glicogeno muscolare, nelle diete antiaging per la presenza di molecole che contrastano l'invecchiamento cellulare. Nelle diete ipocaloriche è consigliato come piatto unico con contorno di verdura