Dalila Roglieri

Trattoria Terra Madre

Trattoria Terra Madre

Anni di viaggi all'estero tra diverse "cucine", a volte troppo veloci e sbrigative e spesso poco salutari, hanno fatto nascere in Alessandro, proprietario e fondatore della Trattoria Terra Madre ad Alberobello (BA), il forte desiderio di far conoscere il gusto vero, e a volte anche estremo, di verdure sane, pure e genuine abbinate a piatti semplici e ormai dimenticati.

La vecchia abitazione di sette trulli, inizialmente sede dell'incoming tour operator Charming Tours e poi sala colazione per l'albergo diffuso Rione Pentimi, in seguito alle richieste degli ospiti dell'albergo diffuso, è diventata trattoria.

Il concetto alla base della cucina di Terra Madre è semplice: servire piatti poco elaborati, sposando nuove tecniche di preparazione, basse temperature, cotture al vapore, ricerca della croccantezza, poca frittura e assenza di burro o grassi vegetali. Un benvenuto di verdure crude a inizio pasti in estate, minestrine e vellutate in inverno, carpacci di verdure e legumi, abbinati a vere e proprie tentazioni provenienti esclusivamente dall'agro di Alberobello. Masserie e aziende agricole a conduzione familiare producono pane fatto in casa consegnato caldo al mattino, preparato con lievito madre e farina “senatore cappelli”, formaggi caprini leggermente amarognoli, capocollo magro e profumato, salumi, burrate, ricotte, scamorze.

Incastonati tra i muretti a secco e le ridenti colline ricche di calcare e ferro di colore rosso che si accendono al tramonto, troviamo gli Orti Terra Madre che rappresentano un'esplosione di serenità, purezza, genuinità e salute in un'estensione di circa 5 ettari più altri 10 ettari di bosco circostante.

Tanti sono i gruppi di scolaresche e di adulti italiani e stranieri che prenotano le visite per seguire una didattica efficace che verte su principi molto saldi: rotazione e stagionalità, in contrapposizione al consumismo. Le attività consistono in dimostrazioni sulle diverse fasi agricole, dal compostaggio alla raccolta, e sulla cura del pollaio Terra Madre.

News