Dalila Roglieri

Olio Intini

  • Alberobello (BA)
  • Produttori
  • Luoghi Consigliati da DaRò
  • +39 080 4325983
  • oliointini.it

Olio Intini

Esperienza, avanguardia produttiva e tutela della biodiversità contraddistinguono il lavoro del Frantoio Intini, storica azienda nata nel 1928 ad Alberobello nella Murgia Barese. La sapienza di quattro generazioni di frantoiani, unita alle moderne competenze e allo spirito innovativo del giovane Pietro Intini ci offrono quello che oggi può definirsi uno dei migliori oli extravergini al mondo.

Grazie ad una rigorosa selezione della materia prima, l’Olio Intini si presenta oggi come un prodotto naturale e dagli standard qualitativamente elevati e proiettato in maniera competitiva nel mercato dell’enogastronomia d’eccellenza.

Salvaguardare il patrimonio di biodiversità tutelando le cultivar del territorio sono le missioni dell’azienda e uno dei fiori all’occhiello della produzione Intini è proprio la cultivar Cima di Mola, varietà autoctona della Murgia pugliese molto diffusa agli inizi del Novecento e ingiustamente declassata per molto tempo.

Con il prezioso supporto della comunità Slow Food, gli Intini hanno deciso di riproporre e sostenere l’unicità e la tipicità dell’olio di Cima di Mola Olio, sempre più apprezzata e riconosciuta a livello mondiale, premiata da Slow Food con il suo massimo riconoscimento “Grande Olio”, e insignita del “Presìdio Slow Food”. Olio Initni è stata prima azienda in Puglia a ricevere la "Chiocciola Slow", per la tutela e l’interpretazione del territorio. 

News