Dalila Roglieri

Milonia

Milonia

Piccola azienda agricola biologica di circa 14 ettari, Milonia nasce da una forte passione per la natura e racconta una storia fatta di uomini, di tradizioni e di luoghi. Il nome stesso cela il legame con il paese dove l’azienda è situata, Montemilone, un piccolo borgo della Basilicata quasi al confine con la terra di Puglia. Il nome evoca le origini mitologiche del paese che, secondo alcune fonti, fu fondata da un condottiero greco Milone di Crotone.

Antonio Caputo, agronomo e fondatore dell’azienda agricola, spinto dall’amore per la campagna lucana ed il forte senso di appartenenza alla propria terra ha sviluppato l’idea di creare dei prodotti la cui tracciabilità sia completa e trasparente. Partito dalla selezione di grani antichi, riscoperti dopo un’attenta ricerca originatasi dai racconti di nonno Luigi e degli anziani agricoltori del luogo, ha scelto di seguire i canoni dell’agricoltura biologica proprio per ottenere prodotti genuini e sicuri, nel rispetto dell’ambiente ed e i suoi equilibri.

Oggi Milonia coltiva, con una filiera trasparente e controllata, grani antichi come Saragolla Lucana, Maiorca, Frassineto, Montemilone e Forenza, varietà dalle proprietà nutrizionali elevate per la maggiore digeribilità per il basso contenuto di glutine ed alta quantità di minerali, polifenoli e fibre,e produce pasta, farina, cereali e legumi che conservano i profumi e i sapori della Lucania. 

News