Dalila Roglieri

Fattoria Fiorentino

Fattoria Fiorentino

Ci sono terre che hanno una storia da raccontare e fattoria “Fiorentino” è di queste.


“Mezzana grande”, nell’agro di Lucera, con i suoi quattrocento ettari circa, è una delle due sedi operative della Fattoria: qui, nel cuore del Tavoliere delle Puglie, Chiara e Michele coltivano con amore la terra che si tramanda da cinque generazioni.

Questo possedimento non è solo coltivazione di grano pregiato ma è uno scrigno storico, una masseria borbonica che conserva dal 1820 pozzi cisterna, un frantoio ipogeo, cappella padronale, fosse granarie e una “garitta”. Michele e Chiara si occupano della produzione e sanno che la terra è preziosa, la nutrono e la rispettano coltivando grano bio, che darà vita alle spighe “Senatore Cappelli” e alla “Saragolla”: nel loro piccolo pastificio agricolo producono un quintale di pasta al giorno, attendono che il loro prodotto abbia compiuto il giusto percorso.

Fattoria Fiorentino offre anche una ricca, gustosa ed elegante selezione di formaggi sia di capra garganica che di vacca Podolica da mandrie e greggi allevate allo stato semibrado ed alimentate a libero pascolo su prati perenni e polifitici, tipici della Daunia e del Gargano.

News