Dalila Roglieri

Casadonna e Reale - Niko Romito

  • Rivisondoli (AQ)
  • LUXURY
  • Luoghi Consigliati da DaRò
  • +39086469382
  • nikoromito.com

Casadonna e Reale - Niko Romito

“Della mia cucina si dice spesso che è semplice. È verissimo, nel senso che manca di complicazione, eppure sottintende una notevole complessità. La complessità in cucina può essere vantaggiosa, la complicazione mai”.  Sono le parole di Niko Romito, cuoco autodidatta che dal 2000 gestisce con Cristiana Romito il ristorante Reale*** e che in soli 7 anni ha conquistato 3 stelle Michelin.

Il Reale*** trova oggi sede a “Casadonna”, all’interno di un monastero del ’500, immersa nel verde e circondata dalle montagne del Parco Nazionale d’Abruzzo. La tenuta si estende su 6 ettari, a 800 metri sopra il livello del mare, e comprende una vigna sperimentale (piantata a Pecorino, vitigno autoctono che qui trova la sua altitudine più estrema nella regione), un frutteto e un giardino di erbe aromatiche e spontanee.

Il restauro imponente del monastero, che al momento dell'acquisizione si trovava in uno stato di abbandono, è stato voluto nel 2009 da Niko Romito: lo chef cercava una nuova location per il ristorante Reale (all’epoca situato a Rivisondoli) e un quartier generale per la sua attività in espansione.

Casadonna accoglie i visitatori nelle 9 camere dell’hotel di charme - ideato da Niko con la sorella Cristiana Romito. Ogni camera è insonorizzata, vestita d’arte, di colori tenui e materiali organici, e dotata di Hammam. Agli ospiti è riservata una straordinaria colazione gourmet che si distingue per brioche, torte e pane preparate nel laboratorio di panificazione e pasticceria del ristorante Reale***,  succhi e centrifugati freschi, latte di mandorla, miele, yogurt e burro dei migliori produttori.

News