Dalila Roglieri

Masseria il Frantoio

Masseria il Frantoio

L'intatta anima dell'Alto Salento abita a Il Frantoio, masseria e azienda agricola biologica situata a 5 Km dal centro di Ostuni, immersa in 72 ettari di oliveto secolare fuori dal tempo dove cultura e tradizione si intrecciano e fondono con la ricerca e la modernità.

La tenuta del 1500 dispone di camere di Charme ristrutturate e arredate con mobili in stile d’epoca, conservando il fascino del tempo che fu.

Fra aromi e sapori diversi, Masseria Il Frantoio propone cucina pugliese in una leggerissima danza fra terra e mare. Gli antichi piatti che le donne preparavano per i loro mariti al ritorno dalle dure giornate di lavoro nei campi, sono stati attualizzate secondo il gusto creativo delle cuoche del Ristorante il Frantoio, ma garantiscono quel legame con la tradizione che stupisce e soddisfa.

I piatti, ogni giorno diversi, sono preparati con i prodotti biologici dell’azienda agricola: dall’agrumeto seicentesco si ricavano i frutti per le marmellate; con il grano duro oltre al famoso pane pugliese si preparano a mano tanti formati di pasta; lungo i sentieri di campagna, tra gli ulivi secolari e i muretti a secco crescono asparagi, lampascioni, zucche, germogli di pungitopo, carciofi, legumi e le ‘cicorielle’; dall’orto ricavato dietro la sala da pranzo le erbe aromatiche.

Accanto ai servizi e alla calda ospitalità che lo rendono un vero hotel di charme, la Masseria Il Frantoio si dedica con successo ad un’estesa coltivazione biologica e alla produzione di oli extravergine DOP, rosoli e confetture extra di alta qualità, tanto da meritare nel 2008 il premio “Oscar Green” assegnato da Coldiretti e nel 2013 il marchio Qualità di Puglia.

News