Dalila Roglieri

Baccala' e olive dolci

Il “Baccalà e olive dolci” è preparato con ingredienti d'eccellenza, bilanciata in porzioni, proporzioni ed abbinamenti in modo da risultare nutriente ed allo stesso tempo leggera.

Le specie del merluzzo utilizzate per ottenere il baccalà vengono salate e stagionate: la salagione ne consente la conservazione per lungo tempo, e per questo viene impiegata fin da tempi lontanissimi per consentire il trasporto e la consumazione del pesce in luoghi anche molto distanti da quelli d'origine. 

La ricetta apporta quasi il 50% delle proteine necessarie giornaliere* e solo il 7% di carboidrati (Valori di riferimento per un adulto - 2000 kcal giornaliere)

Ingredienti

Filetti di Baccalà di qualità, Olio Extra Vergine di Oliva "Tradizionale" Frantoio Di Molfetta, Sponsale pugliese, Olive Nolche, Timo, Maggiorana, Aneto tritati grossolanamente, Sale e Pepe

Parere dello chef

Tagliare il baccalà a tranci di circa 130-150g cadauno. Inserire i tranci in busta per il sottovuoto (cercando di eliminare tutta l'aria) con olio evo, un po' di acqua e le spezie tagliate grossolanamente (timo, maggiorana, aneto). Cuocere a 70°C per 15 minuti circa utilizzando il Roner.

Tagliare gli sponsali a rondelle e cucinare con un cucchiaino circa di olio extra vergine di oliva, sale e poca acqua per 15 minuti. Cuocere gli sponsali finché non saranno ben appassiti,quindi aggiungere le olive nere e ultimare la cottura per altri 15 minuti

In un piatto fondo impiattare il trancio di baccalà sul fondo di sponsali ed olive dolci e decorare con una foglia di prezzemolo. Servire immediatamente

Il Consiglio della nutrizionista

In questa ricetta il filetto del baccalà viene cotto a basse temperature utilizzando il metodo di cottura sottovuoto in Roner. In tal modo le proteine del pesce non subiscono uno shock termico e le proprietà organolettiche del prodotto si conservano al meglio. Lo sponsale e le olive bilanciano il gusto leggermente sapido del baccalà ammorbidendo la ricetta con la loro dolcezza. L'utilizzo dell'Olio extra vergine Di Molfetta "Tradizionale" è fonte di gusto ed vitamina E, prezioso antiossidante che non deve mai mancare nella dieta. 

La ricetta apporta 310 kcal - Consigliato per chi segue un'alimentazione bilanciata, nelle diete Anti-aging perche' ricca di Omega 3 e vitamina E e nelle diete ipocaloriche a basso Indice Glicemico.