Dalila Roglieri

I viaggi del Benessere, alla scoperta del Trentino

24/06/2021

Torna indietro

La montagna è sempre una buona idea e per questo vi segnaliamo lo "Speciale Trentino" a cura di COOK, l’inserto mensile del Corriere della Sera che, tra ricette, inchieste, e personaggi racconta le più importanti novità legate al mondo del cibo.

Nell’inserto di Maggio COOK ci porta in Trentino per un’idea di eco-viaggio gourmet alla scoperta delle valli più belle, degli antichi palazzi, delle cantine e dei piccoli produttori locali trentini, in un percorso perfetto da intraprendere in bicicletta o in treno.

Il viaggio inizia da Tavon, una frazione del comune di Predaia, in provincia di Trento, dove fermarsi presso il Pineta nature Resort per poi concedersi una degustazione presso l’azienda Lucia Maria Malchiori, realtà trentina specializzata nella produzione di birre artigianali, aceto di mele, succhi e sidro.

Il tour prosegue verso Mezzocorona dove l’Azienda Agricola Foradori vi aspetta per una visita delle vigne, degli orti e delle cantine. A Sorni di Lavis, sulle pendici verdi del Monte Corona, incontriamo l’Azienda Agricola Eredi di Cobelli Aldo per degustare i vini e soggiornare a contatto con la natura.

Da Rovereto Cook consiglia una deviazione verso la val di Gresta dove visitare la cantina sciale di Isera, l’azienda agricola de Tarezal, Letrari e Longariva. Proseguiamo verso Besagno per conoscere l’azienda biologica di ortaggi, frutta e uova La Bis.

A Castione troviamo Uova di Montagna, azienda immersa in un bosco di Castagneti centenari che punta alla produzione di uova d’eccellenza, valorizzando l’animale e il territorio nel quale è inserito.

Nel Parco Naturale del Monte Baldo una rete di produttori biologici si sono riuniti sotto il marchio Baldenis per produrre infusi e nettari partendo da preziose erbe aromatiche.

Segnaliamo infine Mas dei Chini, maso immerso tra ettari di vigneti in zona collinare e panoramica a pochi passi dalla città di Trento. Per chi cerca un soggiorno all'insegna della tranquillità e delle escursioni nella natura, Mas dei Chini offre nove eleganti camere e una indimenticabile esperienza enogastronica nel ristorante "La Vigneria". Fiore all'occhiello dell'azienda è la cantina dove si producono etichette di nicchia quali Trentodoc e vini fermi.

Per restare aggiornati su idee di viaggio, ricette, corretta alimentazione, stile di vita, ristoranti, chef e prodotti d'eccellenza italiani vi consigliamo di seguire mensilmente COOK in edicola e online e scoprire i luoghi del Trentino Alto Adige consigliati per vacanze all'insegna del benessere.

CONSULTA QUI TUTTI I LUOGHI DARÓ DEL TRENTINO ALTO ADIGE