Dalila Roglieri

Darò Experience, a cena da Botteghe antiche

22/02/2022

Torna indietro

La ricerca di nuovi luoghi DaRò mi ha portata a Putignano, in provincia di Bari, precisamente sotto l’antico e suggestivo palazzo storico al centro di piazza Plebiscito, dove sorge oggi l’osteria Botteghe Antiche.

Lo spirito di Botteghe Antiche si fonda sulla tradizione, la genuinità del gusto e la semplicità degli ingredienti sapientemente reinventati con stile e creatività dal lavoro dello chef Stefano D’Onghia.

In un’ambiente giovanile e informale, dotato di moderna cucina a vista, si viene accolti dal profumo di pane e focaccia fragranti perché preparati in cucina quotidianamente.

A disposizione degli ospiti due menù degustazione, uno completo (con primo secondo e dessert) ed uno in cui il celebre “Fave e cicoria”  si accompagna a diversi antipasti companatici. In alternativa è possibile selezionare le proprie preferenze da un ricco menù alla carta, con piatti sempre nuovi che seguono la stagionalità degli ingredienti.

Ottima la cantina, con etichette locali e nazionali, anche delle più rinomate, molte delle quali sposano l’idea di produrre un vino naturale, piacevole, sostenibile.

Tra i piatti che ho avuto il piacere di degustare vi consiglio il tarallo con ricottacima di rapa e acciughe, il tuorlo fritto con cicorielle e tartufo nero, ed i funghi cardoncelli alla piastra. La mia cena si è conclusa con uno squisito dessert: la deliziosa crema di ricotta con miele cotto di fichi. Imperdibile!

Continuate a seguirmi per conoscere i luoghi DaRò provati (e approvati per voi)