Dalila Roglieri

Agriturismo Girolomoni

Agriturismo Girolomoni

“Mangiare non è soltanto trasformare e cuocere il cibo: è dono, spiritualità, amicizia, fraternità, bellezza, calore, colore, sapienza, profumo, semplicità, compagnia” Nelle parole del fondatore Gino Girolomoni è racchiusa la filosofia dell’agriturismo biologico Girolomoni.

Qui, a Isola del piano (PU) , in territorio marchigiano, tra cibo sano, campi coltivati con metodo biologico e boschi autoctoni,  una cooperativa ha riportato in vita un territorio che era stato scartato e abbandonato.

Su questa collina, a pochi metri di distanza l’uno dall’altra, si erigono un Monastero del 1380 interamente restaurato, una locanda e un pastificio.

L’agriturismo ospita il punto vendita e il ristorante della Gino Girolomoni Cooperativa  da cui si ammira una splendida vista panoramica, con dei tramonti mozzafiato, fino a scorgere il monte “Titano” di san Marino e il mare di Cattolica. La cucina della Locanda parte dalla tradizione per arrivare ad ottenere piatti che abbiano origine antica ed evoluzione, salute e freschezza attraverso materie prime rigorosamente biologiche e quanto più possibilmente del luogo.

Ciò che rende prezioso il lavoro della Cooperativa Gino Girolomoni è l’attività culturale e di divulgazione operato dalla Fattoria Didattica rivolta a scolaresche, gruppi universitari di tutta Italia e in generale tutti coloro che sono sensibili a uno stile di vita sostenibile e a un modo consapevole di nutrirsi e farsi del bene.

News